CoDesign

Quattromani: incontro tra l’alto Artigianato e il Design internazionale

Quattromani. Design meets Artisans

Quattromani è un progetto organizzato da Florence Factory, Source FirenzeCNA Toscana e Slow/d in collaborazione con OMA e Artex per fare incontrare l’artigianato con il mondo del progetto e del marketing. L’obiettivo è ri-disegnare le potenzialità del “prodotto artigianato” creando insieme una nuova collezione di oggetti e servizi unici, locali, funzionali e contemporanei.

Agli Artigiani Florence Factory e ai designer Source (oltre 600 in tutto il mondo) sarà offerta la possibilità di partecipare a due workshop tenuti da esperti di economia, marketing, digital, design, fashion e travel che, dal loro punto di vista privilegiato, ci daranno gli strumenti per gettare le linee guida della co-progettazione di idee e prodotti in una co-lavorazione senza ruoli predefiniti.

L’opportunità è aperta a 10 artigiani (che operano in Toscana) e 10 designer, che saranno selezionati dal team creativo di progetto attraverso questa call. Cosa prevede il percorso:

  • La partecipazione a 1 incontro formativo Venerdì 4 Novembre (ore 13. 00 a 19. 00) tenuto da esperti di marketing, digitale, design e travel, finalizzato ad individuare le linee guida per la co-progettazione di prodotti che sappiano stare sul mercato.
  • La partecipazione a 1 incontro formativo a Gennaio tenuto da esperti di comunicazione, promozione e pricing per capire come e dove vendere i prodotti realizzati e ad un giusto prezzo.
  • Incontri di co-progettazione gestiti in autonomia tra gli artigiani e i designers che saranno selezionati, finalizzati alla realizzazione di una collezione originale, nata dall’incontro tra il saper fare e il design.
  • La promozione della collezione nelle principali fiere di settore (a partire da aprile 2017) e la vendita nei punti vendita Florence Factory e nei Temporary store di Source.

La nuova collezione sarà presentata a primavera 2017

4 Novembre 2016, dalle ore 14. 00 alle 16. 00

Workshop: progettare l’artigianato

Firenze, complesso delle Murate, presso RFK International House of Human Rights in Via Ghibellina 12/A (per chi viene in auto accesso dal parcheggio di Sant’Ambrogio qui ).

CoDesign

Il nuovo scenario dell’artigianato? Ce lo raccontano gli esperti

Introducono i lavori Lorenzo Bertini e Roberto Rubini.

Dalle ore 13 fino all’aperitivo si alterneranno al microfono di Quattromani esperti ed influencer dei mondi digital, fashion, design e travel che ci aiuteranno a disegnare lo scenario in cui si muove oggi il prodotto artigianale e a definire delle linee guida per strutturare un progetto di valore ed efficace, facendoci comprendere il “complesso” e contemporaneo mondo del prodotto, del mercato, della distribuzione e della “experience”.

Paolo Pasquali

Efesti

Digital: promozione e vendita

Founder & CEO di efesti. it è un profondo conoscitore del mondo dell’artigianato e dell’ecosistema digitale.

Giancarlo Carniani

BTO

Digital & Travel

Master in Revenue Management alla Cornell University. Giancarlo vanta un’importante esperienza nel management in grandi catene alberghiere. Tra gli ideatori di BTO – Buy Tourism Online, ne è il coordinatore e il Direttore Scientifico e Artistico.

Ore 16. 15/19. 00

Workshop: Design meets Artisans

Il workshop è finalizzato ad individuare le migliori modalità di collaborazione tra artigiani e designers per la selezione delle coppie che parteciperanno alla creazione della nuova collezione Quattromani.
Per farsi conoscere e conoscere gli altri è tassativamente necessario portare 1/3 foto stampate di:
  • un oggetto/prodotto che vorreste fare
  • un oggetto/prodotto che fate
  • un oggetto/prodotto che non vorreste fare
Il pomeriggio sarà di fatto una “piazza” in cui artigiani e designers potranno conoscersi e confrontarsi, pertanto, anche coloro che non dovessero essere selezionati per il progetto Quattromani potranno trovare modalità autonome di collaborazione per lo studio e la creazione di nuovi prodotti.
Ti ricordiamo che per essere selezionato tra le coppie che parteciperanno alla creazione della nuova collezione Quattromani è assolutamente obbligatoria la presenza a tutti gli incontri. L’assenza ad un solo incontro  pregiudica la partecipazione all’iniziativa.

21 Settembre 2016 – ore 15. 00 – Le Murate, Firenze
Incontro con Stefano Micelli

Stefano Micelli

Stefano Micelli presenta il suo ultimo libro “Fare è innovare” ed. il Mulino

Introducono i lavori Lorenzo Bertini e Roberto Rubini.

Stefano Micelli insegna International Management all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Da diversi anni riflette sul rapporto fra manifattura e cultura digitale, con un’attenzione particolare al futuro dell’Italia nell’economia internazionale. Proprio su questi temi ha scritto il best seller Futuro Artigiano, a cui segue “Fare è innovare”. Seguirà un dibattito coordinato da Source, Florence Factory e CNA Toscana sul tema “il dialogo tra artigianato e design” prima fase di Quattromani progetto che vedrà lavorare insieme artigiani Florence Factory, CNA, OMA e Artex e i designer di Source ad una collezione di prodotti che verrà lanciata a primavera 2017. Tra gli ospiti anche alcuni rappresentanti delle due categorie. Dove? Le Murate – RFK International House of Human Rights – 12/A Via Ghibellina, 50122 Firenze –

Quattromani

Design meets Artisans

3/9 Aprile - Fuorisalone Milano

La collezione Quattromani sarà presente nelle location più interessanti della Milano Design Week:
BASE Milano, via Tortona, all'interno della manifestazione Manifattura 4.0* organizzata da CNA Nazionale
FRIDA/Isola District, ospiti all'interno dell'iniziativa curata da SOURCE
Quartiere Ventura, ospiti negli uffici di Slow/D

per saperne di più

Per saperne di più

14 + 11 =

.